Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha indetto un concorso per il conseguimento della qualifica di selecontrollore di cinghiali.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in accordo con la Provincia della Spezia e la Comunità del Parco, ha indetto un bando di concorso-corso per il conferimento della qualifica di “Coadiutore alle azioni di controllo della popolazione di cinghiale” nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, ai sensi del Regolamento Faunistico del Parco approvato dal commissario Straordinario in data 11 marzo 2011 in seguito al parere favorevole della Comunità del Parco in data 2 Marzo 2011.

Per l’ammissione al corso-concorso per il conferimento della qualifica di “Coadiutore alle azioni di controllo della popolazione di cinghiale” nel Parco Nazionale delle Cinque Terre i soggetti interessati dovranno compilare l’apposita domanda ed inviarla alla Sede legale ed amministrativa dell’Ente Parco. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile 2012. Non saranno accolte le domande che perverranno all’Ente Parco oltre il termine stabilito.

Saranno ammessi al concorso tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

– Proprietari e conduttori di cani abilitati ENCI per l’attività di controllo sul cinghiale, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale del Parco;

– Residenti nei Comuni compresi nelle aree di competenza dell’Ente Parco: La Spezia, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e Levanto;

– Proprietari e conduttori di cani abilitati ENCI per l’attività di controllo sul cinghiale, residenti nei Comuni confinanti con l’Ambito Territoriale del Parco;

– Residenti nei Comuni confinanti con l’Ambito Territoriale del Parco;

– Proprietari e conduttori di cani abilitati ENCI per l’attività di controllo sul cinghiale;

– Proprietari e conduttori di cani idonei all’attività di controllo sul cinghiale;

– Non residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale del Parco;

I soggetti ammessi dovranno partecipare ad un corso a frequenza obbligatoria ed esame finale riguardante le motivazioni e l’utilità del controllo, normativa riguardante il controllo delle popolazioni faunistiche nelle aree protette, biologia del cinghiale, conoscenza dei sistemi di controllo diretto e indiretto e determinazione dell’età degli animali in base allo stato della dentizione. Le date e la sede di svolgimento del corso e degli esami saranno comunicate  a cura dell’Ente Parco ai soggetti ammessi.

Il conferimento della qualifica di “Coadiutore alle azioni di controllo della popolazione di cinghiale” nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e la conseguente autorizzazione, sarà subordinata alla frequentazione del corso e al superamento degli esami. L’Ente Parco ha facoltà di prorogare o riaprire i termini del bando qualora il numero di concorrenti sia ritenuto insufficiente per il buon esito della selezione. In tal caso restano valide le domande presentate in precedenza. Parimenti, per motivare ragioni di pubblico interesse, l’Ente Parco può revocare, prima della scadenza, il corso già bandito. Il provvedimento di revoca sarà notificato a tutti coloro che avranno presentato domanda di partecipazione. La Commissione Giudicatrice del concorso sarà nominata con successivo provvedimento.

Declino di responsabilità da parte dell’Ente Parco:

L’Ente Parco non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato o di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nelle domande, né degli eventuali disguidi postali o telegrafici non impugnabili a colpa dell’Ente stesso.

Accettazione dei termini del bando di concorso da parte dei candidati:

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli iscritti, senza riserve, l’accettazione di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente Bando.

Per informazioni:

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Via Discovolo snc c/o Stazione di Manarola, 19017 Riomaggiore (La Spezia), Tel. 0187/762600 – Fax 0187/760040.

email : info@parconazionale5terre.it

Tratto da: CacciaPassione

Articoli simili:

VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0.0/10 (0 voti ottenuti)
VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0 (da 0 voti)