AOSTA. Il mondo venatorio valdostano sta aspettando la planimetria che assegnerà le zone di prelievo alle squadre di cacciatori di cinghiali, come stabilito nell’approvazione del calendario venatorio 2012. «E’ importante verificare la equa distribuzione del territorio in proporzione alla quantità di selvatici – dicono i protagonisti -. Qualora non rispondesse alle nostre aspettative possiamo presentare ricorso entro il 31 luglio», dicono i protagonisti.

La regione ha già provveduto a suddividere il territorio in dieci zone di caccia, subordinate ad una corretta gestione della popolazione di cinghiali .

«La planimetria è in fase di redazione – dice Alessandro Durand, presidente del Comitato Regionale Caccia -. L’obiettivo mira a definire l’attività venatoria per circoscrizione, subordinando le dimensioni delle superfici al numero di squadre e al quantitativo di capi da prelevare. Le due squadre che disporranno di tre circoscizioni dovranno suddividere in due parti l’area venatoria assegnata». Durand riferisce l’auspicio dei cacciatori: «Il miglioramento della caccia di controllo di questi ungulati concretizzato insieme agli agenti del Corpo forestale».

Un monitoraggio indispensabile, vista la notevole prolificità della specie. Selvatici i cui abbattimenti sono privi di tetto massimo per scongiurare aumenti rilevanti e, di conseguenza, danni irreversibili alle aree coltivate, come accaduto in passato.

Per Santo Diano, presidente di Enalcaccia, «non è possibile ipotizzare un’equazione fra territorio favorevole o meno. Ritengo – dice – che la regione si sia già impegnata per esaudire le nostre richieste. Non esistono – ribadisce – aree di caccia positive o negative in relazione alla quantità di cinghiali. Se, poi, la popolazione di selvatici corrisponderà alle aspettative dei cacciatori, la stagione venatoria 2012 si presenterà ottimale sia sotto l’aspetto qualitativo, sia dal punto di vista quantitativo», conclude.


Sandra Lucchini

Tratto da: Aosta Oggi

Articoli simili:

VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0.0/10 (0 voti ottenuti)
VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0 (da 0 voti)