cap marzoQuesto nuovo numero di Cacciare a Palla si apre con l’acuta riflessione di Danilo Liboi sulle conseguenze (pro e contro) per la caccia e per la gestione faunistica dovute allo stato giuridico della fauna selvatica italiana; il titolo è provocatorio: Di tutti o di nessuno? L’argomento “caldo” è ripreso anche nelle pagine dell’Accademia di Sant’Uberto, nell’intervento del tecnico faunistico Marco Picciati.

Subito dopo si parte con la caccia cacciata e Luca Bogarelli ci porta a caccia della Marco Polo in Tajikistan; emozioni a tutto tondo. I fattori che influenzano la popolazione di daino è il tema affrontato da Ivano Confortini, mentre Marco Perini ci propone un’altra bella riflessione sul come deve e come non dovrebbe essere vissuta l’azione venatoria nella sua accezione più ampia. Giusto il tempo di fermarsi un attimo a pensare e poi via di nuovo, in viaggio attraverso le pagine della nostra rivista con Antonio Caforio che ci porta a caccia di daini sull’isola di Cres, prima di volare in terra africana con Gianni Olivo, con i suoi consigli e suggerimenti per i vagabondi della wilderness che abbiano la sventura di imbattersi in un fronte di fuoco.Torniamo nel vecchio Continente con Stefano Mattioli che ci guida nella visita al castello di Moritzburg, custode di meravigliosi e unici trofei.

Ancora un tema “caldo”, quello del bracconaggio, è sviluppato da Marco Buzziolo che commenta un recente caso giudiziario e interessante è la presentazione di Flavio Galizzi del progetto didattico sperimentale ad ampio spettro in atto nel Comprensorio Alpino Valle Brembana, che porta la caccia e la gestione faunistica nelle scuole. Infine, prima di passare alle attrezzature, Ettore Zanon ci disegna un quadro della caccia a palla in Ungheria.

Per quanto riguarda le armi due gli approfondimenti: Matteo Brogi ha provato per voi la Thompson Icon calibro .30 TC e Giacomo Nicolucci ha testato in Slovenia la Bock in 7×64.Parlando di ottiche, Danilo Liboi presenta le novità viste durante lo Zeiss media event winter 2013, oltre a proporre il test del binocolo Nikon Monarch 7 8×42. Il nuovo cannocchiale Swarovski Z3 4-12×50 L BT è invece presentato da Tancredi Pasero. La cartuccia del mese è la Hornady Superformance GMX testata da Danilo Vendrame. E ancora consigli di ricarica, foto, arte, news, attualità e molto altro ancora. Buona lettura!

Articoli simili:

VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0.0/10 (0 voti ottenuti)
VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0 (da 0 voti)