sentieri ottobre 2013Per tutti gli appassionati di caccia al colombaccio finalmente è ottobre… il mese giusto! E Vladimiro Palmieri, dopo un focus sulla Columba palumbus di Ivano Confortini, a loro riserva un’interessante intervista a Benedetto Latini, “addestratore di volantini in Amelia”, che vive la sua passione nella cittadina umbra che è il cuore pulsante che tiene viva una tradizione antica e una cultura venatoria che fa parte della nostra storia. Sono le oche invece nel mirino di Simone Bertini, che le ha inseguite in Romania, mentre Giacomo Cretti non è uscito dai patri confini e ci racconta con suggestione emotiva di una caccia ai tordi in Puglia.

La ricetta per recuperare un cucciolo che dimostra timidezza la propone Lorenzo Formigli e sempre ai nostri cani è dedicato l’articolo di Rossella Di Palma che spiega come tenerli in forma con la giusta alimentazione. Una interessante intervista a Rodolfo Del Treste disegna il profilo del segugio italiano, facendo il punto sullo status della razza e sulla sua selezione.

Non manca il consueto spaccato sulla caccia in Italia e questa volta Natale Francioso propone una disamina sull’attività venatoria nei tre Atc del Milanese.

D’attualità le note di Lorena Tosi sul pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legge regionale del Veneto in materia di appostamenti di caccia (con particolare riferimento agli appostamenti per la caccia agli ungulati e per la caccia al colombaccio), così come la prova sul campo dei nuovi sovrapposti Feeling di Franchi in calibro 28 e .410.

Cinghiale come sempre protagonista nelle note di gestione faunistico-venatoria di Ivano Confortini e nell’approfondimento sulle armi “giuste” per cacciarlo in battuta firmato da Stefano Cioni.

Non mancano ovviamente le note graffianti di Felice Modica, i consigli per i più tecnologici di Daniele Bandini, news, presentazioni di prodotti, le vostre lettere e note di attualità sul mondo venatorio.

Buona lettura!

Articoli simili:

VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0.0/10 (0 voti ottenuti)
VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0 (da 0 voti)