cop sdc novembre 2013Novembre, tempo di beccacce e il nuovo numero di Sentieri di Caccia si apre con una chiacchierata tra amici beccacciai. David Stocchi, cacciatore, setterista, membro del consiglio del Club della Beccaccia, intervista Raffaele Pozzi, noto giudice cinofilo, utilizzatore ed allevatore di kurzhaar, e Ildo Battanello, vincitore più volte del Trofeo Giorgio Gramignani su beccacce e grande setterman. Protagonista anche il colombaccio e Vladimiro Palmieri ha intervistato due “guru” di questa caccia che offrono utili consigli su come realizzare i capanni (materiali, tecniche, suggerimenti), mentre dal centro Italia Natale Francioso ci conduce al nord, interrogando i presidenti dei tre Atc milanesi e l’assessore provinciale Luca Agnelli sulle difficoltà nella gestione di un territorio altamente urbanizzato, sul rapporto con il mondo agricolo e ambientalista, non tralasciando commenti e opinioni sul nuovo Piano Faunistico Venatorio in vigore dal prossimo anno. Lepre nel mirino nello scritto di Emanuele Nava, ma novembre è anche tempo di cotorni, come ci racconta Mauro Manfredi. Passando alla cinofilia venatoria, come prevenire la paura dello sparo è l’argomento affrontato da Rossella Di Palma, mentre una giornata di allenamento sulle starne è descritta dalla felice penna di Marco Sartori.

La riforma della caccia in deroga (nuovo testo dell’articolo 19 bis legge 157/92) è analizzata e commentata dall’esperta Lorena Tosi e dalla caccia “alla piccola” si passa alla caccia “alla grossa” con le riflessioni alla posta di Giacomo Cretti. Cinghiale protagonista anche in tavola secondo le indicazioni di Vincenzo D’Angelo e dello chef Luca Sforzellini e ancora selvaggina in tavola con le preparazioni di Serena Donnini.

Da cogliere al volo la proposta di Rizzini: sovrapposto Ares Light calibro .410, leggero anche… nel prezzo, e in primo piano la proposta di Luigi Pegoraro, la Steel 32, per una caccia gli acquatici secondo le recenti normative circa il divieto di utilizzo del piombo.

Questo è un assaggio del nuovo numero, che vi aspetta in edicola con allegato, allo stesso prezzo, una copia de Il Cacciatore Moderno.

Articoli simili:

VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0.0/10 (0 voti ottenuti)
VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0 (da 0 voti)