sentieri di caccia luglio 2014Cani da caccia: chi scende e chi sale in classifica secondo le preferenze dei seguaci di Diana? Che cosa è cambiato rispetto al passato? A queste domande risponde Rossella Di Palma, analizzando le iscrizioni ai libri origini dell’Enci. E restando in argomento cinofilo-venatorio, conoscere e valutare le qualità che fanno di un segugio… un buon segugio è il tema dell’articolo di Emanuele Nava.

Natale Francioso spiega invece come è organizzata la caccia negli Atc della provincia di Vicenza, illustrando, attraverso la voce dei presidenti degli Ambiti, pregi e problematiche del territorio, mentre in un secondo articolo relaziona su quanto discusso nel corso dell’assemblea generale del CIC (Consiglio Internazionale della Caccia) che si è svolta a Milano lo scorso aprile: tra gli argomenti in primo piano, ‘bracconaggio’ e ‘giovani, caccia e
biodiversità
’.

Sotto la lente di Roberto Mazzoni della Stella le azienze faunistico-venatorie, che rivestono un vero e proprio ruolo ecologico a favore della fauna selvatica e di conseguenza a favore di un bene (la fauna) che appartiene alla comunità; ecco come questi istituti possono assolvere al meglio questo compito.

La magia della caccia da capanno è raccontata da Laura Tenuta che ha intervistato Raffaele Morosini, appassionato cacciatore e abile artigiano che realizza richiamo a fiato per la caccia ai turdidi, mentre Simone Bertini presenta il nuovo Browning Maxus Ultimate Partridges in calibro 12.

Un cacciatore e un verro fuori dal comune sono i protagonisti del romantico e coinvolgente racconto di Marco Sartori e il signore delle vette, il camoscio, è l’oggetto delle riflessioni di Danilo Liboi: quando, per una serie di motivi, accade che il Brunft dei camosci si consuma alle alte quote, è proprio lassù che bisogna andare a cercare i nostri capi, caccia molto affascinante, altrettanto faticosa, condotta in luoghi straordinari; ma la montagna inizia a essere un po’ più pericolosa rispetto a qualche mese prima e ciò che occorre è prudenza e una buona dose di esperienza.

E non mancano gli interventi legali di Lorena Tosi, la voce graffiante di Felice Modica, news, attualità, consigli per i cacciatori che navigano in Rete, ricette a base di selvaggina da provare in questi mesi estivi, in attesa che la nuova stagione si avvicini…

Articoli simili:

VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0.0/10 (0 voti ottenuti)
VN:F [1.9.22_1171]
Voto: 0 (da 0 voti)